Questa classe comprende tutte le sostanze formate da ossigeno e da un altro elemento e che non hanno caratteri spiccatamente salini.
Gruppo spinelli-magnetite
Cristallizzano nel sistema cubico, in una struttura complessa nella quale gli ossigeni si dispongono secondo un reticolo cubico compatto e gli atomi metallici empiono spazi ottaedrici e tetraedrici.
Spinello
Cristalli piccoli, quasi sempre in forma di ottaedri e raramente cubici. Si presenta in diverse colorazioni, ma quella rossa è la più comune; riflessi bianchi, lucentezza vitrea, da trasparente a quasi opaco. Otticamente isotropo e con alto indice di rifrazione. Si presenta nei calcari e nelle dolomiti, talvolta anche nei graniti, però in generale lo si trova nelle rene fluviali. Esistono varie qualità delle quali la più importante , per essere apprezzata in gioielleria come pietra preziosa, è lo spinello nobile, trasparente e rosso con varie tonalità.
Magnetite
cristalli spesso sovrapposti di forma ottaedrica, raramente cubici. Si presenta in masse compatte e in grani sparsi in sabbia magnetica. Color nero ferro e lucentezza metallica opaca, ha aspetto di scorie e quando è inclusa in basalti. Opaca alla luce ha un buon potere riflettente ed è isotropa alla luce riflessa. E’ un minerale al ferro molto importante e diffuso presentandosi in alcuni giacimenti di grandissima potenzialità; generalmente si trova disseminato in rocce eruttive e costituisce la parte basica della maggioranza dei minerali metalliferi sedimentari.
Crisoberillo
Cristallizza nel sistema rombico classe bipiramidale. Di colore da giallo a verdognolo a verde smeraldo con alcune facce con riflessi che ricordano gli occhi dei gatti; frequentemente pleocroico, lucentezza vitrea, da trasparente a translucido. otticamente è biassico positivo.
Le varietà pure costituiscono gemme molto apprezzate, fra queste gli “occhi di gatto”, che si trovano principalmente in Brasile.
Gruppo del corindone
I principali esemplari sono il corindone, l’ematite e l’ilmenite.
Corindone
Cristalli di abito prismatico, alcune specie di grandezza considerevole, contornati talvolta da bipiramidi o romboedri. Appare colorato in differenti e magnifiche tonalità, è enormemente apprezzato in gioielleria.; con frequenza si presenta con colorazioni a zone dovute ad inclusioni di altri minerali. Da trasparente a torbido, con lucentezza adamantina, con pleocroismo nelle varietà fortemente colorate. Di gran durezza, è il minerale numero 9 nella scala di Mohs. Le varietà perfettamente trasparenti e con colorazione molto pura, denominate corindone nobile, sono pietre preziose. Le più preziose sono lo zaffiro, di color azzurro profondo, e il rubino orientale, bella gemma di color rosso intenso.
I cristalli torbidi e con colorazione impura sono conosciuti come corindone comune e la mescolanza di granuli di corindone, magnetite, oligisto di quarzo è chiamata smeriglio. L’uno e l’altra si utilizzano per la loro durezza per lisciare e pulire le superfici.
Ematite
Cristalli con grande abbondanza di forme e di abiti che dipendono dalla temperatura di formazione; quelli formati a temperature elevate sono bipiramidali mentre quelli formatisi a temperature inferiori sono lenticolari e quelli delle spaccature alpine sono tabulari. Di colore da grigio acciaio a nero ferro, talvolta con belle iridescenze superficiali, riflessi da rosso ciliegia a marrone rossiccio, lucentezza metallica. Otticamente uniassica negativa con luce riflessa e con buon potere riflettente. Minerale di ferro importante e comune, si trova in giacimenti indipendenti e come elemento di rocce diverse, specialmente ardesie.