Descrizione
QUARZO ROSA SASSOTTO IRREGOLARE ROSA 11X15 MM LISCIO.
Il quarzo rosa è la varietà più bella dei quarzi traslucidi. E’ molto usato per la realizzazione di gioielli grazie al colore e alla durezza.
In generale il quarzo è uno dei minerali più comuni nella crosta terrestre, con grande varietà di colori, dovuti alle differenti impurità. Quando queste sono di titanio o manganese, il quarzo acquisisce delle bellissime tonalità rosa, che possono essere delicate ma anche molto intense. In questo caso costituisce la varietà denominata quarzo rosa, che tende a decolorarsi con il calore e a diventare nera se esposta ai raggi x.
Tra le tipologie più apprezzate di questa pietra semipreziosa ci sono quelle di color rosa carne, anche tendenti al lilla, provenienti dal Madagascar, soprattutto nella varietà quasi trasparente.
La trasparenza non arriva mai alla perfezione, in controluce, infatti, presenta una certa opalescenza e possiede la proprietà di cambiare colore a seconda della direzione di incidenza della luce.
I migliori esemplari di quarzo rosa provengono dal Madagascar, tuttavia è il Brasile che produce le quantità maggiori e le migliori cristallizzazioni.