Descrizione
GIADA RICE MARRONE 8X12 MM LISCIA.
La bellezza e la straordinaria resistenza della giada sono state sempre molto apprezzate, soprattutto dalle civiltà precolombiane dell’America centrale e meridionale. Nella tradizione cinese, rappresenta invece il legame fra il cielo e la terra. Con il termine giada si indica anche la nefrite, utilizzata per la realizzazione di gioielli artistici, anche se quelli di giada sono di qualità superiore.
La giada è una pietra molto dura, che in natura si presenta sotto molteplici aspetti: concrezioni, aggregati granulari o colonnari oppure, molto raramente, come cristalli ben formati. Si forma nelle zone che coincidono con i margini di collisione di due placche continentali, dove vi sono condizioni di temperatura e di pressione molto elevate.
Sebbene la giada venga sempre associata al verde, in verità può assumere una vasta gamma di tonalità che vanno dal verde al porpora o al giallo, passando per il nero, il bianco, l’arancio e il marrone.
Alcune di queste varietà cromatiche hanno un nome specifico: la giada mela, ad esempio, è quella color giallo-verde, mentre la varietà muschio della neve è bianca e picchiettata di macchioline nere. Vi sono poi la giada imperiale e la giada lavanda, che è molto rara.
La qualità migliore è quella che si trova nelle regioni di Tawmaw e Hpakon, Myanmar. Se ne possono poi trovare esemplari anche in Cina, Giappone, Stati Uniti e Guatemala.