Composizione: biossido di silicio.
Gruppo: ossidi.
Colore: incolore.
Sistema cristallino: trigonale.
Durezza: 7.
Peso specifico: 2,65.
Lucentezza: vitrea.
Indice di rifrazione: 1,54 – 1,55.
Striscio: bianco.
Tagli: sfera, cammeo, brillante, gradini.
Particolarità
Incolore e trasparente, il cristallo di rocca è la varietà di quarzo con più ampia distribuzione, nonché il minerale più comune sulla crosta terrestre. Questa pietra forma spettacolari cristalli che, in molti casi, raggiungono anche delle proporzioni straordinarie. I cristalli si trovano generalmente come prismi esagonali incolori, con terminazioni piramidate e striature perpendicolari all’allungamento, spesso perpendicolari.
I cristalli possono formarsi isolati o in associazione. Nel primo caso il risultato è la comparsa dei prismi esagonali, mentre quando in associazione possono formare geminazioni o presentarsi riempiendo druse o geodi.
Il quarzo è fortemente piezo e piro elettrico, ed ha un’elevata polarizzazione rotatoria. Cristallizza direttamente dal magma, dalle soluzioni calde, e per diagenesi dello scheletro siliceo di radiolari e diatomee. Se ne fanno soprattutto oggetti ornamentali e artistici, nei gioielli viene tagliato per collane.
Non è raro trovare esemplari al cui interno sono presenti elementi estranei alla struttura di base. Si tratta di inclusioni che, spesso, fanno aumentare la bellezza dell’esemplare di cristallo di rocca. Generalmente queste inclusioni derivano dal fatto che elementi quali gas, acqua o altri minerali, rimangono intrappolati nella struttura del quarzo, appunto durante il processo di cristallizzazione.
Conosciuto anche come quarzo ialino, il nome deriva dalla parola greca crystallos, che significa ghiaccio, dato che si pensava che il quarzo fosse ghiaccio di origine divina. Sin dal Medioevo, per predire il futuro si è fatto ricorso alle sfere di cristallo di rocca.
Sebbene si trovi ovunque, la fonte più importante del cristallo di rocca è il Brasile; anche nelle Alpi svizzere e francesi si trovano bei cristalli, come pure nel Madagascar, in Giappone, Madagascar, India, Ungheria, Russia e negli Stati Uniti.
Richiedi informazioni: