Composizione Fluorite: Fluoruro di calcio.
Colore: giallo, blu, rosa, porpora, verde.
Sistema cristallino: cubico.
Durezza: 4.
Peso specifico: 3,18.
Lucentezza: vitrea.
Frattura: irregolare.
Sfaldatura: imperfetta.
Striscio: bianco
Tagli: cuscino, gradini, composito, cammeo.
Particolarità
E’ un minerale che fa parte del gruppo degli alogenuri, formata da calcio, fluoro e, solitamente, contiene numerose impurità, le quali determinano la sua vasta varietà di colori. Chiamata anticamente “spato fluore”, ha avuto un uso gemmologico limitato a causa della sua bassa durezza che la rende facilmente soggetta alle scalfiture (questo anche se gli antichi egizi, i romani, i greci e i cinesi la utilizzavano per statue, vasi o oggetti intagliati).
Tuttavia la grande varietà di colori di questa pietra, comprendenti il giallo, il blu, il rosa, il porpora e il verde, nonché la frequente presenza di più di un colore nello stesso campione, la rendono una gemma molto interessante da utilizzare per creazioni artistiche, di design o oggetti ornamentali. La parola fluorescente deriva da questa pietra, dato che i suoi esemplari possono avere tale caratteristica ottica.
Nonostante la fragilità e la perfetta sfaldatura ottaedrica, i cristalli possono venire faccettati e possono venire lucidati in modo da apparire assai brillanti. Alcuni tagli possibili sono a cuscino, gradini, composito. Può trovarsi in filoni idrotermali, in cavità di rocce metamorfiche e magmatiche ricche di silice, ma anche in rocce sedimentarie.
Le diverse località di provenienza includono: Canada, Stati Uniti, Sudafrica, Thailandia, Perù, Messico, Cina, Polonia, Ungheria, ma anche in Italia (Trentino, Lombardia, Veneto, Sardegna).
Oltre all’uso ornamentale e gemmologico, è molto importante nell’industria della chimica, poiché viene utilizzata per la produzione di acido fluoridrico, e nell’industria metallurgica, impiegata come fondente nella produzione dell’alluminio. Viene anche utilizzata nella produzione di lenti ottiche nei telescopi o nei microscopi.
Richiedi informazioni: