Colore Lapislazzuli: blu. – Durezza: 5,5.
Sistema cristallino: cubico. – Peso specifico: 2,80.
Indice di rifrazione: 1,50. – Sfaldatura: imperfetta.
Frattura: concoide. – Lucentezza: da vitrea a cerea.
Tagli: cabochon, cammeo, sfera.
Particolarità
Il lapislazzuli è una pietra blu costituita da diversi minerali tra cui lazurite, sodalite, hauyna, calcite e pirite. Il nome deriva dalla parola araba lezward, ossia “pietra azzurra”, che nel medioevo diede luogo al termine latino lapis lazuli. La composizione e il colore sono variabili, spesso questa pietra possiede venature interstiziali di calcite (con colori che vanno dal bianco al grigio) e di pirite; il lapislazzuli è quindi spesso apprezzato per i suoi riflessi metallici dorati.
La varietà considerata di migliore qualità ha colore blu intenso con rare chiazze di calcite bianca e di pirite giallo-dorata. Inoltre alcuni esemplari presentano quantità variabili di wollastonite.
Il lapislazzuli è una delle pietre dure per eccellenza, è simbolo della raffinatezza, ed è stato fondamentale per i pittori del Medioevo e del Rinascimento, in quanto lo utilizzavano per ottenere il pigmento blu oltremare.
Poiché si tratta di una gemma nella quale possono convivere differenti minerali, il lapislazzuli è un materiale che può reagire al taglio in maniera imprevedibile e quindi richiede grande attenzione.
Tuttavia, una volta tagliata, è una pietra facile da polire. Di solito si taglia a cabochon o in sfere di grandezze differenti, che solitamente si usano per la creazione di collane e bracciali. Il suo uso risale ad epoche antichissime, già gli antichi egizi, lo utilizzavano per oggetti ornamentali, anche molto importanti, lo troviamo ad esempio nella maschera del faraone Tutankhamon.
Il lapislazzuli si trova in genere in massi o all’interno di rocce calcaree; quello di migliore qualità proviene dall’Afghanistan. Il lapislazzuli proveniente dall’Argentina è anch’esso di elevata qualità, quello degli Stati Uniti ha una tonalità più scura, a differenza dei campioni canadesi più pallidi.
Richiedi informazioni: