Nefrite – Il nome deriva dal termine greco nephros che significa rene, poiché per molto tempo si è ritenuto che questo minerale potesse curare le coliche renali.
Colore: bianco, varie tonalità di verde, rossastro, nero.
Composizione chimica: silicato idrato di calcio e magnesio.
Sistema cristallino: monoclino.
Abito: massivo, mai cristallino.
Durezza: 6-6,5.
Peso specifico: 2,90 – 3,02 (2,95).
Sfaldatura: assente.
Frattura: scheggiosa.
Stria: non colorata.
Inclusioni: Varie macchie scure.
Indice di rifrazione: 1.61 (valore medio).
Trasparenza: da traslucido a opaco.
Lustro: Smorto.
Termosensibilità: nessuna.
Solubilità: attaccato lentamente dall’acido fluoridrico.
Etimologia: dal greco “nephros”, rene, perché veniva usata negli unguenti per curare i reni.
Particolarità
La nefrite è una forma più compatta dell’actinolite. Assomiglia moltissimo alla giada, ma come popolarità è seconda dopo la giadeite. La nefrite occhio di gatto è composta da lunghi aghi paralleli irregolari di actinolite. Questa mancanza di iter-accrescimento dei cristalli rende il materiale molto più fragile della comune nefrite. Il Wyoming ha prodotto dell’eccellente nefrite, alcune anche di un bel verde mela. Anche in Alaska ed in Nuova Zelanda si trova del materiale adatto al taglio.
Taglio
I tagliatori di gemme ottengono dalla giadeite e dalla nefrite molte forme, alcune delle quali, proprio per la grande tenacità della giada non vengono mai usate per altri materiali gemmiferi. Per esempio, molto popolari sono i solidi anelli e braccialetti a pezzo unico. Forse la forma più diffusa per la giadeite è il taglio a cabochon doppio ovale, benché si usino tutte le altre forme del cabochon. Il materiale meno trasparente viene spesso intagliato e forato e usato come bottoni o come parures per braccialetti e collane. Popolari sono le forme a goccia, sia intagliate che lisce. Da tempo sono diffuse collane in gradazione di misura e di colore. Alcuni dei gioielli di giada più costosi che vengono venduti sono costituiti da sfere verde intenso da traslucido a semitrasparenti montate in collane. La nefrite di origine americana viene spesso burattata assumendo così forme libere e barocche molto ben lucidate. La giadeite bella, quasi trasparente, viene sia pure molto raramente, sfaccettata.
Richiedi informazioni: