Forature

forature per pietre - gemmologiaIl personale specializzato Visa Fashion, per i propri clienti, può effettuare forature per pietre preziose – standard o tecniche – in differenti dimensioni, in base alle possibilità che il materiale e il taglio possono consentire. E’ possibile effettuare forature preesistenti e fornire consulenza su specifiche richieste.

I prodotti commercializzati che vengono realizzati a filo, nella maggior parte dei casi, hanno forature standard che variano da 0,9 a 1,10/1,20 mm perché nei processi produttivi di massa vengono utilizzate foratrici industriali, capaci di forare centinaia di sfere in una sola volta. Queste metodologie sono utilizzate per poter abbattere i costi. Ma un’operazione di foratura di una pietra dura, che può sembrare a primo impatto banale, non lo è affatto, in quanto ogni materiale si comporta per sua natura in maniera differente da un altro, in particolare a riguardo delle sollecitazioni meccaniche. Pertanto, ogni materiale necessita di accorgimenti differenti, che permettono di lavorarlo, ottenendo il minor scarto possibile.

Quando si tratta di dover eseguire forature tecniche, come ad esempio fori non passanti (chiamati in gergo tecnico fori cechi o mezzi fori) con dimensioni differenti da quelle standard, o addirittura svasature coniche o cilindriche, allora è molto importante avere piena conoscenza dei materiali con i quali si lavora. Ciò per prevedere la loro risposta alle sollecitazioni meccaniche: è evidente che un materiale come può essere il vetro, si comporterà in maniera completamente diversa da un quarzo o da altri materiali che presentano venature o inclusioni più o meno evidenti al suo intero.

E’ infatti fondamentale conoscere il comportamento di tali materiali ad esempio i piani di sfaldatura, le venature e il loro andamento, gli accrescimenti dei vari cristalli, per capire dove poter o non poter effettuare le forature necessarie.

Il nostro laboratorio effettua normalmente uno studio professionale prima di applicare forature tecniche o personalizzate: uno studio che rappresenta un’analisi dei materiali per poter garantire al cliente uno standard qualitativo sia in fase di campionatura che di eventuale produzione.
Il nostro team si avvale di foratrici ed utensili ad acqua che garantiscono una penetrazione nei materiali omogenea, per evitare di scaldare sia l’utensile che il materiale, al fine di provocare rotture degli stessi. In sostanza, la foratura di una pietra è un aspetto importantissimo di ogni singolo oggetto, perché ne garantisce non solo l’aspetto estetico, ma soprattutto la sua applicazione tecnica: per questo motivo la nostra azienda dedica attenzione anche questo tipo di operazione.

Forature standard
Foro passante da 1mm a 2mm;
Mezzo foro da 1mm a 2mm.

Forature tecniche
Forature superiori a 2mm;
Svasature;
Tagli e incisioni.

 

Richiedi informazioni: